Urina di cani

    Gli animali e particolarmente i cani femmina possono causare considerevoli danni urinando sul prato inglese.
    L'urina animale contiene sali, urea ed altri solubili solubili.
    Il contenuto salino determina l'entità del danno. Quando il contenuto salino dell'urina è basso ed il terreno influenzato è umido, il danno può essere minimo e si vede semplicemente una crescita più rapida di erba verde scuro nella zona interessata. Tuttavia, quando il contenuto salino è elevato ed il prato inglese è asciutto, c'è forte potenziale di danno. Si formerà una chiazza di erba morta gialla e luminosa circondata da erba verde scuro che cresce velocemente.
    Il danno è sconcertante ed è lo stesso che si otterrebbe gettando sale sul prato. L'unica differenza è che in questi casi non vi è un margine di erba verde che cresce più rigogliosa attorno alla chiazza di erba morta.

    Urina di cani
    COSE DA FARE PER TRATTARE LE ZONE DANNEGGIATE E PER PREVENIRE ULTERIORI DANNI

    Il danno fatto dalle urine del cane è generalmente permanente e non c'è rimedio per le piante danneggiate. A volte se il danno non è significativo, innaffiare la zona contribuirà a ridurre la concentrazione del sale, ma probabilmente dovrai rastrellare e traseminare la zona danneggiata.

    Quando vive un cane nel giardino è davvero difficile impedire che si verifichi tale tipo di danno. L'innaffiatura della zona dopo che il cane urina contribuirà a disperdere i sali ma sicuramente non è pratico dover guardare continuamente se il cane urina per intervenire immediatamente con l'irrigazione. Se è pratico ed è possibile la migliore soluzione sarebbe addestrare il cane a urinare in una zona specifica dove non creerebbe danni o dove i danni sarebbero comunque circoscritti.