Sistema di drenaggio

    drenaggio.jpg

    Si chiama drenaggio il sistema di dispersione nel terreno di acque bianche. Il drenaggio è indispensabile per risanare prati o giardini in cui, per diversi motivi, l'acqua ristagna e trasforma prati e aiuole in pantani causando la morte di erba e piante.  La permanenza di ristagni irrisolti può determinare marcescenze asfissie e presenza di muschio nel Vostro giardino.

    Le tecniche da utilizzare sono diverse. Si pu? procedere alla creazione di canaletti superficiali che raccolgano le acque e le convoglino in un un profondo pozzetto pieno di pietre, tramite il quale l'acqua si disperda lentamente nel terreno.

    Un altro sistema consiste nel realizzare una rete di tubi di plastica, interrati di 10-15 cm e forellati nella parte superiore, in modo che l'acqua che vi penetra possa essere condotta via, verso un collettore comune.

    Il sistema più radicale, ma anche più laborioso da mettere in atto, consiste nell'asportare 30-40 cm di terreno, fare un riempimento di grossa ghiaia, e ricoprire con terra mescolata con sabbia. In tal modo tutta la superficie risulta costantemente drenata.

    In particolare la scelta della tecnica di drenaggio è legata naturalmente anche alla tipologia del terreno.