Menù Principale

    Articoli utili

    Malattie del Prato

    Informazioni

    Ti richiamiamo

    Inserisci il tuo numero di telefono, ti richiameremo in meno di 3 ore

    Numero :

    La concimazione di fine estate

    Pubblicato : 20/08/2018 11:56:40
    Categorie : Manutenzione del Prato

    Si avvicina la fine di agosto, ora il caldo fa molta meno paura. Prepariamoci a ritemprare i prati dopo i caldi estivi.

    PRATO SOSTANZIALMENTE SANO

    Avvicinandosi il mese di settembre, che rimane uno dei mesi migliori per la crescita dell'erba, programmiamo una concimazione azotata di pregio. Con SUPERTURF Bottos 24-6-9 alla dose di 30 gr/mq entro pochi giorni il prato diventerà di un bel verde e fitto.

    Dopo qualche giorno eseguire anche un trattamento biostimolante acidi umici come VIGOR LIQUID da distribuire in dose di 1Kg per 100 mq diluito in 20 litri di acqua. Terminata l’applicazione è molto importante fare seguire un ciclo di irrigazione per dilavare le foglie e permettere al prodotto di giungere al suolo.

    E’ consigliato iniziare da subito un trattamento fungicida di tipo naturale con TRIKO PLUS in dose di 50 ml per 100 mq da diluire in 20 litri d’acqua litri d’acqua. Il prodotto è possibile darlo mischiato a Vigor Liquid in un’unica soluzione. Questo trattamento, se eseguito con costanza ogni 3 mesi, creerà una barriera naturale alle malattie fungine.

    PRATO STRESSATO

    Nel caso in cui il prato esca dall'estate un po' malconcio, magari con qualche macchia di secco, residui di malattie o di infestanti, fate una leggera arieggiatura per uniformare il cotico prima di concimare con SPRINT N in dose di 35gr/mq. Si tratta di fertilizzante rinverdente di emergenza perfetto per dare in tempi rapidi i nutrimenti necessari.

    Attendere qualche giorno ed eseguire una biostimolazione con VIGOR LIQUID in quantità di 1Kg per ogni 100 mq da diluire in 20 litri di acqua. Dopo aver dato Vigor Liquid procedere con una breve irrigazione del prato per qualche minuto, per dilavare le piante e far giungere Vigor Liquid al suolo.

    Per Settembre di quest'anno il nostro consiglio è di abbinare ALWAYS come detossificante in dose di 50 ml in 10 litri di acqua più altri 50 ml di PRESTRESS, ricco di estratti di alghe ad azione radicante e fito-stimolante.

    Nel caso abbiate macchie gialle residue di attacchi fungini sul prato che stentano a scomparire e avete la necessità di nasconderle immediatamente potete impiegare VERDIGO, un colorante naturale atossico per prato, da applicare alle macchie indesiderate in soluzione acquosa al dosaggio 500 ml in 10 litri di acqua per 250 mq.

    Ricordiamo inoltre che è sempre consigliabile effettuare le concimazioni con prodotti granulari utilizzando un SPANDICONCIME per evitare danni al prato provocati da eventuali sovraddosaggi localizzati causati da un spaglio errato del concime.

    Condividi questo contenuto